Imposta municipale immobiliare IMI - nuove aliquote 2023

24/04/2023

1 Minuto

calcolatore

Con effetto 1° gennaio 2023 sono state modificate le disposizioni in materia dell'imposta municipale immobliare (IMI).

Il consiglio comunela ha adeguato il regolamento dell'imposta municipale immobiliare (IMI) e ha approvato le nuove aliquote.

Il Comune di Cermes ha stabilito l'aliquota maggiorata di 1,20 % per le abitazioni tenute a disposizione.

Per la non applicazione dell'aliquota maggiorata deve essere presentata la risp. documentazione all'ufficio comunale competente  (la modulistica è pubblicata sul sito del Comune), per i seguenti casi:

• "comodato d'uso" a parenti e affini
  • "rent to buy"
  • appartamenti affittati con contratto di locazione registrato o della proroga dello stesso
  • abitazione contigua a una abitazione principale
  • "parte della retribuzione" - "fringe benefit"
  • abitazioni di proprietà di imprese

Per acconsentire all'ufficio comunale di effetuare un calcolo corrette già con la rata d'acconto 2023 la documentazione dovrà essere presentato all'ufficio tributi del Comune entro il 10 maggio 2023